La Loggia

Cosa'è la Loggia

Quadro di loggia della L:. M:. B:. B:.

La Loggia massonica è il luogo ove si educa alla responsabilità.

La Massoneria è una concezione dell'uomo che richiede il perseguimento di finalità morali, orientate, secondo modalità iniziatiche, dall'idea della trascendenza.

Da ciò segue che l'Istituzione massonica è laica e non esclusivista.

  • Laica : poiché considera la natura dell'uomo a prescindere dal suo rapporto col divino, seppure ogni massone ha il diritto di riconoscersi in tale atto ed il dovere di credere in un Essere Supremo, principio regolatore e, nel contempo, fine e giustificazione del suo più intimo processo iniziatico di perfezione.
  • Non esclusivista : poiché, nel tendere verso un'armonia universale fra tutti gli uomini, assume come caratterizzanti unicamente i valori comuni.

Le modalità iniziatiche si esplicitano sulla base di Rituali e simboli che conferiscono alla Massoneria le caratteristiche tipiche di una società iniziatica.

Nel considerare i diversi aspetti che sono propri dell'uomo, l'idea della trascendenza è rappresentata in Massoneria dal Grande Architetto dell'Universo che svolge la funzione specifica di garantire l'oggettività dei valori condivisi soggettivamente, da cui discende la stessa idea di perfezionamento morale dell'essere umano.

La libertà è dunque il fondamento della morale!

 




la storia

segretariato

il nostro lavoro

links e awards